La B.B. Dixieland Band è un'orchestra di Dixieland tradizionale, attiva dal 2010 coordinata da Beppe Baldi e composta da noti e affermati solisti nell'ambito del Jazz Lombardo. Formazione adatta a svariati tipi di manifestazioni, data la mancanza di strutture fisse come: (Palchi, Service, ecc.).
Ideale per Sfilate, Sagre di Paese, Presentazioni e Inaugurazioni.
Repertorio: dal Dixieland di New Orleans al periodo Swing degli anni '40.
Abbigliamento: adeguato…
BEPPE BALDI Pianista Tastierista, solista di Sax Alto, Clarinetto, Flauto Traverso,Arrangiatore e Compositore.
Musicista eclettico a suo agio nei più disparati contesti. Ha studiato flauto traverso con il prof. Rocca (Flautista orchestra scala di Milano) in seguito si è perfezionato in pianoforte con il maestro Ettore Righello e in sassofono con Paolo Barbieri (orchestra Rai di Milano). Ha formato e suonato nella Big Band Padana Brass dal 1983 al 1988 collaborando con Paolo Tromelleri, Carlo Sola, Angelo Faglia dell'orchestra Rai di Milano.
Ha formato e diretto la Big Band B&B MUSIC Orchestra dal 1995 al 2000, collaborando e suonando con Ettore Righello, Paolo Barbieri, Mauro Parodi, Claudio Barbieri, Sergio Orlandi (Orchestra Rai di Milano).
Ha formato di recente il gruppo B.B.Band formato da : Beppe Baldi al pianoforte, Cesare Bernasconi alla batteria, Roberto Cairo alla chitarra, Leo Mastronardi al basso, Debora Lombardo alla voce e Paolo Barbieri al Sax.
Fiorenzo Gualandris Basso Tuba
Nasce nel 1956 a Novara e compie studi classici presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, diplomandosi in Basso-Tuba e Composizione Musicale Elettronica.
Amplia poi la sua formazione con studi di Trombone, Composizione ed Arrangiamento.
Inizia la sua attività concertistica con molte formazioni Classiche tra cui il teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Sinfonica R.A.I. di Torino dedicandosi successivamente al Jazz sia moderno che tradizionale e in questo ambito collabora con moltissimi musicisti italiani e stranieri, sia in formazioni fisse che come free lance. Svolge anche attività di direzione e arrangiamento fondando nel 1988 una propria Big Band la “Maxentia Big Band”, con cui pubblica diversi album.Nel 1998 fonda il Magenta Jazz Festival di cui assume la Direzione Artistica.Come performer e sperimentatore viene invitato a collaborazioni con artisti di diverse discipline con cui realizza Installazioni, Performance, Improvvisazioni, Sound Tracks, Musiche per Teatro ecc, sia live che in Computer Music. Opera anche in ambito teatrale occupandosi di comporre, arrangiare ed eseguire musiche di scena. Docente di Educazione Musicale nella Scuola Statale dal 1976, nel ha tenuto cicli di conferenze nelle scuole superiori sul tema dell' Informatica Musicale in un progetto della Provincia di Milano. Nel 2001/02 su incarico dell' IRRE Lombardia ha tenuto un Corso on Line per Docenti sull'utilizzo delle nuove Tecnologie in Musica.
Alessandro Clerici Banjo
Nasce a Milano nel 1964, completamente autodidatta della chitarra acustica stile finger-picking,approda nell’87 al dixieland tradizionale con il banjo, collaborando con la "Verbano Dixie Jazz Band" di Verbania.Particolarmente attratto dalla musica "on the road" partecipa a diverse edizioni dei più rinomati Festivals Buskers come quelli di Novara, Certaldo, Pelago e Ferrara. Nel ‘96 in qualità di “One Man Band” si aggiudica il premio "Castello di Nipozzano”, bissando l’impresa nel 2010. Collaborazioni: 1998 chitarrista acustico con i “The Country Unit Bluegrass Band" di Bologna. 2000 chitarrista acustico con il quintetto Gipsy-Swing "Le Faux Heureux Ensemble" di Firenze. 2003 chitarrista acustico con il quartetto “Marco Parodi et Les Swing Manouche” di Torino. 2010 chitarrista acustico con i “Stazione Manouche” di Legnano. Dal 1998 è banjoista ufficiale della "Goganga Jazz Ramblers" di Milano, vantando nel frattempo collaborazioni con le più prestigiose Dixieland Jazz Band dell'area milanese.
Cesare Bernasconi Batteria
Si avvicina alla musica sin da bambino grazie allo zio batterista. A 13 anni lo studio della batteria a Lodi alla scuola di musica di Ettore Righello, dedicandosi alle percussioni e alla musica d'insieme collaborando già al quarto anno con gli stessi insegnanti e diventanto a sua volta docente. Si perfeziona sotto la guida dei più famosi batteristi jazz italiani. Si appassiona alla musica jazz in particolare ma fa esperienza in vari altri generi musicali come il latino, pop, rock e reggae. Recentemente ha frequentato i seminari internazionali senesi di musica jazz nella classe di batteria, risultando tra i migliori allievi e suonando anche nella classe di musica d'assieme condotta da Paolo Fresu. Ha fatto esperinza in sala di registrazione con un cantautore milanese. Attualmente insegna all'accademia musicale Gerundia di Lodi e alla scuola di musica Monteverdi di Crema.
Tra le varie collaborazioni più importanti: Paolo Fresu, tilman Dehnhard, Ettore Righello, Beppe Baldi, Paolo Tromelleri, Mauro Parodi, Luca Garlaschelli, Carmelo Tartamella, Francesco Chebat, Donovan Mixon, Riccardo Fioravanti, Piero Bassini, Marco Ratti, Paolo Barbieri, Enzo Rocco, Fabrizio Trullu, Erminio Cella.
Daniele Zanenga Trombone
Trombonista, autodidatta, dai primi anni 90 è presente nei locali milanesi con affermate band multigenere e da circa una decina d’anni ricopre il ruolo di 1° trombone in diverse realtà jazzistiche come Maxentia big Band, Jazzin’School Big Band, Old Wing Big Band, Monday Big Band ed altre situazioni anche non prettamente legate al genere jazzistico come ad esempio in orchestre classiche. Da circa 4 anni cura e dirige una big band giovanile la Maxentia Young big Band.
Giancarlo Mariani Tromba
Trombettista autodidatta, ha iniziato a suonare la tromba da ragazzo ed ha fatto le prime esperienze con la banda del paese.
Presente sulla scena jazz milanese dalla metà degli anni '80, ha una improvvisazione in stile melodico che trae spunto dai trombettisti dell'era delle big band americane degli anni '40.
Ha fatto parte per molti anni della Big Band di Demo Morselli (canale 5).
Elegante nel fraseggio, estremamente creativo nelle citazioni possiede un attacco preciso e possente che ne fanno uno dei trombettisti piu' apprezzati.
Ha suonato, e suona tuttora, in importanti realtà come Ambrosia brass band, Savannah Serenaders e Hopeless jazz band, con le quali ha partecipato a festival internazionali come Ascona, Saint Raphael, Einsiedeln e Wendelstein.